
Tra gli inconvenienti più critici per cui si accende una spia dell’impianto frenante ci sono la carenza di liquido freni e l’usura delle pastiglie. Come reagire nell’immediato e come capire se si tratta di un guasto da riparare o di manutenzione da svolgere? In caso di guasto, come trovarlo alla svelta e magari ripararlo risparmiando tempo e denaro? È possibile capire tutto questo osservando la spia sul cruscotto? Conoscere gli indicatori dell’auto aiuta a rispondere nel modo più corretto. Vediamo quali sono le spie da conoscere e il loro significato.
Indicatore di guasto del sistema frenante sul cruscotto
La spia col punto esclamativo rosso è un indicatore di guasto che non va ignorato, in quanto segnala delle criticità all’impianto frenante. Un primo controllo da fare è se il freno di stazionamento è rimasto tirato o inserito avviando l’auto. In questo caso, togliendolo, la spia dovrebbe spegnersi. Altrimenti potrebbe essere scarso il livello di fluido idraulico e quindi la frenata non è più efficace. Occorre fermarsi subito per un rabbocco, se possibile. Tra gli altri indicatori legati alla frenata ci sono la spia pastiglie freni gialla e la spia della pressione pneumatici (a forma di gomma sgonfia).
Spia pastiglie freni: cosa significa e cosa fare
Le pastiglie dei freni auto si consumano con l’utilizzo e quando raggiungono lo spessore minimo si accende la spia di usura pastiglie freni. È una spia gialla, composta da un cerchio interno, con due elementi ai lati, a simboleggiare appunto le pastiglie intorno al disco dei freni.
Non è da confondere con altre spie gialle dalla forma simile, come la spia dell’ABS, con la scritta “ABS” all’interno, oppure la spia del freno di stazionamento elettronico, o EPB (Electronic Parking Brake), con la lettera P all’interno. In caso di usura delle pastiglie freni, la spia gialla non costringe a una fermata immediata, ma bisogna sostituirle al più presto, guidando nel frattempo con molta prudenza.
Che cos’è la spia delle pastiglie dei freni e cosa devo fare se si accende?
Il simbolo delle pastiglie freni si accende quando lo spessore delle pastiglie raggiunge il minimo. La spia gialla è un cerchio con intorno due elementi simili alle pinze freno. Quando si accende, bisogna rallentare e fermarsi, verificare che non ci siano altri malfunzionamenti e programmare al più presto la sostituzione. Nel frattempo, guidare con estrema cautela: se lo spessore si assottiglia troppo, la frenata è molto meno efficace e si rischia di danneggiare i dischi freno posteriori e anteriori della tua auto.
Spia pastiglie freni: quanti km posso percorrere ancora?
Dal momento in cui si accende la spia dell’usura pastiglie freno, la percorrenza possibile varia e dipende dalle condizioni operative e dallo stile di guida. Su una durata di servizio complessiva di 30-40.000 km, ipotizzare un 1% di autonomia sembra ragionevole: circa 300-400 km da percorrere con cautela. Se possibile, è comunque meglio procedere in anticipo alla sostituzione.
Spia liquido freni: simboli e soluzioni
Quando si accende la spia olio freni significa che il livello di fluido tecnico è insufficiente e la pressione all’interno del sistema è troppo bassa per far funzionare correttamente i freni. Si tratta di una condizione molto pericolosa, bisogna rallentare gradualmente fino a fermarsi in sicurezza.
Come bisogna reagire? Se possibile, rabboccare subito aggiungendo altro liquido freni auto dello stesso tipo, altrimenti recuperare il fluido dei freni prima di ripartire. Non è necessario chiamare i soccorsi, a meno che non ci sia una perdita che ha fatto accendere la spia per liquido freni insufficiente.
Freno a mano: spia accesa, cosa significa
La spia del freno a mano accesa cosa significa? Normalmente, questa luce si accende quando l’auto è ferma e il freno di stazionamento è inserito. Se però si accende a veicolo in marcia, indica problematiche diverse. La prima potrebbe essere un malfunzionamento dell’ABS, il sistema antibloccaggio dei freni.
Il simbolo del freno a mano acceso può significare anche che c’è un grippaggio del cavo, se il sistema è manuale. In questo caso, si prova ad abbassare la leva per notare se la spia si spegne, poi si reinserisce. La spia del freno a mano è di colore rosso perché avverte che non bisogna proseguire senza prima aver trovato e risolto il guasto.
Cosa fare se si nota una spia di malfunzionamento freni?
Se si nota la spia dei freni accesa, senza farsi prendere dal panico, bisogna rallentare e accostare in sicurezza. Se necessario, indossare il giubbotto ad alta visibilità e approntare il triangolo di emergenza prima del veicolo. Poi si controlla la natura del guasto. Se si risolve rabboccando il liquido dei freni, è possibile ripartire.
Se l’ABS è guasto o se le pastiglie sono molto usurate, è possibile raggiungere l’officina più vicina, ma è necessario guidare con particolare prudenza. Se invece si tratta di un blocco, o se non è possibile risolvere sui due piedi, è necessario chiamare i soccorsi per trasportare l’auto in officina.